Il golfo Saronico o Argosaronico si trova tra le province di Attica e Peloponneso, vi si trovano 6 isole principali, Egina, Agistri, Poros, Hydra, Spetses e Salamina.
Egina era un tempo la principale rivale di Atene, Salamina è famosa per le sue battaglie navali, Poros è l’isola di Poseidone, mentre Hydra e Spetses giocarono un ruolo molto importante nella guerra d’indipendenza greca dai Turchi.
Oggi queste isole sono un’ottima meta di vacanze grazie alla loro vicinanza ad Atene. La più vicina di esse è Salamina, che è anche una delle più densamente popolate. Egina, a solo un’ ora di traghetto dal Pireo è tra le isole greche più visitate, piena di pini e spiagge sabbiose.
Hydra la più cosmopolita con il suo spettacolare porticciolo e caratteristica architettura, che attira numerosi artisti (non sono consentite auto sull’isola). All’entrata della baia Argolica c’è Spetses, un’isola pittoresca e verdeggiante con una grossa tradizione marinara e Poros, una graziosa e fertile isola, molto vivace (specialmente nei weekends) a meno di 400 metri dalla città di Galatas, nel Peloponneso.
Agistri è una piccola isoletta coperta di pini.
Sia Poros che Spetses possono essere raggiunte via terra e poi imbarcandosi rispettivamente da Galatas e da Costa in Peloponneso.